Qui sopra il Kursaal Diana di Milano in una foto d’epoca

Questi primi post serviranno a presentare le sezioni di cui è composto il blog e a chiarire in che modo si potrà dare una mano per il suo ampliamento.
La sezione LUOGHI è dedicata alla mappatura dei luoghi di spettacolo sul territorio italiano. Caffè concerto, tabarin, teatri, sale da ballo, auditorium. Alcuni di questi luoghi sono ancora esistenti (vedi Ambra Jovinelli a Roma, Teatro dal Verme di Milano). Altri hanno cambiato collocazione (vedi il Teatro Manzoni di Milano, che sino alla distruzione dovuta a un bombardamento era in Piazza San Fedele, all’imbocco della galleria), altri non ci sono più (vedi il Teatro Olimpia e il Teatro Eden, al tempo attivi nei palazzi gemelli di Piazza Cairoli a Milano), altri ancora ci sono, ma non sono agibili (vedi il Salone Margherita di Napoli).
Essendo un progetto in fieri che conta sul contributo di chiunque sia interessato all’argomento, saremo grati a tutti coloro che vorranno farci avere all’indirizzo info@teatroleggeroitaliano.it segnalazioni, fotografie d’epoca e attuali, ogni tipo di informazione (indirizzo, capienza, direzione e proprietà, tipologia di programmazione, compagnie operanti, aneddoti, locandine, etc.).
Ma credeteci, in una prima fase basterebbe anche solo il nome e l’indirizzo. Per le ricerche e la stesura di una scheda dettagliata c’è tempo anche in un secondo momento.
Quindi, grazie in anticipo a chi vorrà dare una mano. Noi segnaleremo ogni volta il nome o i nomi di coloro che hanno contribuito alla raccolta delle informazioni.