Archives

Un’orchestrina da caffè concerto nel 1912

“L’orchestrina era formata di una grancassa, un vecchio canuto che per ben trentun anni aveva prestato servizio militare nelle bande di innumeri reggimenti; da un flauto che a’ suoi tempi, diceva, nessuno gli poteva stare a pari; da due violini che strillavano come due bimbi che si elargiscono pizzicotti; da una tromba e un trombone …

Dal varietà alla rivista

Un interessante estratto da Guida alla rivista, di Dino Falconi a Angelo Frattini (vedi Bibliografia): “Diceva in quel tempo il poeta e umorista francese André Dahl (quello di Le soleil ne se leva pas) che un programma di music-hall era una crociera su un piroscafo che facesse scalo soltanto nei porti del Sogno. Forse esagerava. …

Le periodiche napoletane

A cavallo tra Ottocento e Novecento si impose la tradizione chiamata “periodiche”: si trattava di ricevimenti ospitati in casa – nelle case borghesi si offriva un buffet freddo, in quelle popolari “tarallucci e fichi” – , la domenica, per parenti e amici. Spesso veniva ingaggiata un’orchestrina e qualche macchiettista o cantante popolare. Artisti come Rodolfo …

In scena

Qui sopra il monumento funebre di Isa Bluette – © Fotografia Simona De Pascalis In questo che vorremmo che diventasse un grande archivio di informazioni sul teatro leggero e popolare del nostro paese, verranno raccontati circa 100 anni di storia di artisti, autori, impresari, compagnie, luoghi, opere e spettacoli. Dagli ultimi decenni dell’Ottocento in poi, passando …

I luoghi

Qui sopra il Kursaal Diana di Milano in una foto d’epoca Questi primi post serviranno a presentare le sezioni di cui è composto il blog e a chiarire in che modo si potrà dare una mano per il suo ampliamento. La sezione LUOGHI è dedicata alla mappatura dei luoghi di spettacolo sul territorio italiano. Caffè …

Partiamo per un viaggio…

Diamo inizio a questo nuovo progetto con un filo di apprensione: quella che non può non cogliere chi si accinge ad affrontare un’impresa titanica, della quale a malapena si intuiscono tutte le implicazioni, le difficoltà, l’ingente necessità di tempo ed entusiasmo, al fine di dare il giusto peso e il giusto valore ad una ricerca che muoverà per territori …